Fisioterapia
Un nuovo approccio fisioterapico per una riabilitazione rapida e funzionale
RSQ¹, l’innovativa metodica riabilitativa, attiva e funzionale, utilizzabile in fase acuta e cronica.
RSQ¹ è un elettromedicale che permette di recuperare rapidamente le seguenti patologie:
- RLesioni muscolari
- Lombalgia
- Cervicalgia
- Tendiniti
- Problematiche muscolo-tendinee a carico delle spalle
- Distorsioni e gonfiori articolari
- Epiconditi
- Dolori alle ginocchia (causati da traumi, condropatia, interventi chirurgici, artrosi ecc.)
- Ipotonia muscolare
- Disfunzioni post-chirurgiche e post-traumatiche
RSQ¹ può essere utilizzato solo da fisioterapisti e medici certificati da Physicare International, dopo aver partecipato al corso di formazione RSQ¹, tenuto dalla Dott.ssa Cristiana Ulivi, responsabile italiano RSQ¹.
RSQ¹ è un elettromedicale che stimola il sistema neuromuscolare attraverso una particolare corrente elettrica, unica nel settore fisioterapico.
Il dispositivo RSQ¹ utilizza una corrente costituita da 2 onde, una ad altissima frequenza (10000Hz) ed una variabile da 40Hz a 500Hz. Queste 2 onde permettono di svolgere una diagnosi neuromuscolare che aiuta il terapista ad individuare flogosi, deficit di forza, pattern compensatori e disfunzioni muscolari. Il paziente svolge quindi un trattamento che ha come finalità non solo quello di curare il sintomo, ma anche risolvere e prevenire il problema che determina difficoltà nei movimenti, dolore, incapacità di allenarsi in modo completo ed efficace.
RSQ¹, grazie a questa unica ed innovativa corrente, recluta un maggior numero di unità motorie, aumenta la vascolarizzazione e l’ossigenazione dei tessuti.
Il trattamento RSQ¹ è particolare anche perché prevede una partecipazione attiva del paziente, che invece di ‘subire’ il trattamento fisioterapico diventa parte impegnata nel recupero funzionale, svolgendo movimenti più o meno complessi a seconda della patologia da trattare.
RSQ¹, infatti, è utilizzato in combinazione a movimenti funzionali, al fine di stimolare, allungare e rafforzare la muscolatura secondo la corretta attivazione, eseguire trattamenti preventivi, eliminare schemi motori compensativi ed ottenere recuperi fisioterapici più rapidi.
La peculiarità del dispositivo è la rapidità con cui si ottengono i risultati.
RSQ¹, a differenza delle comuni terapie strumentali fisioterapiche, tratta simultaneamente il sintomo ed il problema del paziente. Questo innovativo approccio fisioterapico permette un recupero della funzione, del dolore e dell’infiammazione più rapido e duraturo.
RSQ¹, oltre a risolvere la patologia muscoloscheletrica, rafforza la muscolatura, previene nuovi infortuni, migliora la qualità di vita del paziente e permette un ritorno più rapido alla pratica sportiva.
Da anni apprezzato da atleti professionisti, RSQ¹ rappresenta la metodica fisioterapica capace di risolvere patologie, acute e croniche, difficili da sconfiggere con la tradizionale fisioterapia.